Un po' di mare... e un po' di pesce

25 Giugno 2021
Qualcuno tra voi - ne sono certo - ama più di tutto la prima onda del mare, quella che ci arriva quando si muovono dalla battigia, piano piano, i primi passi dentro l'acqua freschissima e limpida.
Altri tra voi - sono certo anche di questo - ama più di tutto navigare a largo e tuffarsi, raggiungere in un baleno le profondità, dove tutto si fa più imprevedibile e intenso.
Io nel tempo ho imparato ad amarle entrambe, queste emozioni.
E dopo questi lunghi mesi di sospensione dalle emozioni, mi sono detto: perché mai dovrei scegliere? Perché mai, soprattutto, dovrei spingere i miei ospiti a scegliere?
Così ho composto un antipasto in due tempi, un doppio trittico, che attraversa il mare dalle sponde fino al largo e dal largo tutto indietro fino agli scogli, risalendo dai fondali alla superficie, per poi tuffarsi nuovamente giù, dove i riflessi di luce danno ad ogni cosa sfumature magiche di un altro colore.
Ci immergiamo in Un po' di mare... con un raviolino di gambero rosso e lattuga di mare, una polpetta di patate in una zuppa di ricci e una nuovissima versione della mia intramontabile ostrica tonic, con crema di mandorla, melanzana, bottarga e Vecchio Samperi.
E a questo punto siamo pronti ad andare più a fondo, a prendere Un po' di pesce... con una triglia fritta che ho inseguito a lungo, perle di alici con finocchioetto e crema di cipolla, polpo grigliato con rosmarino e crema di semi di zucca.
Sentite il profumo dell'estate?!
via grimaldi, 41 - 97015 Modica (RG)
Ristorante: +39 0932 941689
ACCURSIO RISTORANTE DI ORIANA APRILE
P.I. 01491390884 - C.F. PRLRNO80D50I535O
PRIVACY POLICYCOOKIE POLICYCREDITS