Quando penso all’autunno i miei occhi si riempiono con i colori caldi delle foglie e la mia mente va subito alla meraviglia del foliage che colora i boschi di giallo e d’arancio.
Così mi sono lasciato ispirare dalle passeggiate nel bosco di Milo e ho voluto portare un po’ di quell’atmosfera incantata nel mio ristorante. Mi sono messo a sperimentare tra gusti e consistenze, tra sapori e profumi, alla ricerca di qualcosa con cui condividere con voi la dolcezza del sottobosco.
Sono partito dal desiderio di creare un nido, un guscio di frolla sottile e dorata, da rompere ad ogni cucchiaiata, che con la sua croccantezza ricordi il fruscio delle foglie che scricchiolano sotto i piedi mentre si passeggia nel bosco. Le ho dato la forma di una tartelletta, pronta ad accogliere la sensazione fresca e avvolgente data dal mio parfait cremoso al caffè, perfetto per raccontare l’autunno. A dare un tocco di naturale dolcezza sono i loti, tesori di stagione che amplificano l’impressione d’umidità e di sottobosco del mio dessert. A chiudere il mio “scrigno” di profumi del bosco è una mousse di castagne, vere regine dei boschi sull’Etna. Una montagna cremosa, guarnita con scagliette di cioccolato e impreziosita da una polvere di funghi porcini, in cui è dolce affondare il cucchiaino.