La Barriera Corallina di Accursio

La Barriera Corallina di Accursio al Piccolo Lago di Verbania, con Chic

13 Ottobre 2015

Stasera porto un po’ di Sicilia – il mare, la terra, la strada - sulle sponde del Lago Maggiore, grazie all’invito di Marco Sacco e dell’associazione Chic. Insieme a lui, a Fabio Baldassarre e a Gianni Tarabini, dalla cucina del Piccolo Lago di Verbania usciranno le portate per una cena a otto mani in cui ognuno di noi racconterà una parte di se stesso, della propria storia, del proprio territorio, in un inedito percorso da “cibo da strada” a “piatto gourmet” tra innovazione, ricerca e creatività.

E cosa mai avrei potuto proporre per l’aperitivo in giardino se non l’Arancino con ragù di carne e piselli, l’ambasciatore del cibo di strada siciliano, riproposto nella sua veste più tradizionale ma eccezionalmente servito nei food truck per il pubblico lombardo? I chicchi di riso allo zafferano snoccioleranno in bocca percorsi delicati, mischiandosi con la corposità del ragù e la freschezza dei piselli, per giungere a quella pienezza del gusto che la cucina contadina della nostra Isola riesce a raggiungere pur partendo dagli ingredienti più semplici.

Lo speciale “street food menu” della cena, invece, lo apriremo con la versione autunnale della mia Barriera corallina, in carta nel nostro nuovo menu stagionale: un piatto che mi è sembrato perfetto per l’occasione, perché di me e della mia cucina racconta – ora più che mai – l’incontro di terra e mare. Nella lussureggiante ricchezza del mondo sottomarino, tra il corallo di succo di pomodoro e il succo di mozzarella di bufala, l’ondeggiare della salicornia e delicato moto dei frutti di mare, si erge il bignè, un bocconcino caldo di pasta choux in cui la dolcezza della crema di gamberi incontra la sapidità minerale dei ceci, impreziosita dall’elegante nota erbacea del pistacchio.

Grazie agli Charming Italian Chef, ad accompagnare i nostri piatti ci saranno le Birre Amarcord, dallo Champagne Dom Perignon, dai Vini dell’Azienda Agricola Agostinetto e di Terre Da Vino.

 

13/10/2015
via grimaldi, 41 - 97015 Modica (RG)
Ristorante: +39 0932 941689
ACCURSIO RISTORANTE DI ORIANA APRILE
P.I. 01491390884 - C.F. PRLRNO80D50I535O
PRIVACY POLICYCOOKIE POLICYCREDITS