Mi chiedono spesso da dove tragga le idee per le mie ricette. E io rispondo che per creare sulla tavola bisogna guardare: indietro, tra gli odori e i sapori più intensi dei ricordi; dentro, per cercare la mia direzione; ma anche fuori, intorno, oltre i confini dove lavoro e creo. Per questo ho scelto di dedicare la stagione invernale a una pausa che mi consenta di viaggiare, conoscere, scoprire: la ricerca è tra le parti più importanti della mia cucina. Perché sia autentica ha bisogno anche di esplorare territorio nuovi e accendere confronti e riflessioni su una cucina che è “distante”: nella geografia e nella tradizione.
Accursio Ristorante si concede qualche mese di riposo. Io faccio le valige e parto. A Londra, anzitutto, per il bis della fantastica esperienza “The House of Peroni”. A ruota seguiranno altre tappe, in Italia ma non solo, per incontrare nuove idee e scoprire i sapori che altri territori vorranno raccontarmi. Prendo carta e penna per annotare, ma soprattutto porto con me mestolo e coltello per non rinunciare, anche in viaggio, a contaminare le tavole che tocco con i sapori della nostra Sicilia.
Accursio ristorante si ferma a Modica, ma porta le sue pietanze in giro per il mondo. E mentre raccontiamo della nostra terra, immaginiamo il prossimo menu, quello di primavera.