Sembra una melanzana e in effetti... lo è!
Assecondando il desiderio di arrivare all'essenza, al gusto autentico di alcuni irrinunciabili grandi piatti della tradizione siciliana - vi ho già raccontato della pasta al pomodoro -, ho rimesso testa, memoria e cuore sul più grande classico dell'estate: la caponata di melanzane in agrodolce.
Uno di quei piatti che vanta almeno una sua versione per ogni famiglia, per ogni quartiere, per ogni città. E di cui quindi ho voluto giocare a fare anche la mia.
Giocare, appunto. Perché ho voluto questo piatto fosse divertente e intrigante, tanto quanto attraente e goloso.
E così ho nascosto la caponata dentro una finta pelle di melanzana, che cresce tra due salse in agrodolce, di pomodoro e peperone giallo, scaglie di pane fritto, mandorle e polvere di pomodoro. E arriva per voi leggero e profumato, ma saporito.
Un piatto che mi convince sempre più del fatto che si scompone solo per ricomporre e si esplora la materia solo per poterla comprendere - e contenere - nella sua perfezione ed interezza.