Ostrica Tonic

Ostrica Tonic: un tuffo tra Gin e bergamotto

10 Settembre 2015

Vi è bastato qualche giorno di pioggia per credere che l’estate sia finita? Se il cielo è incerto, la nostra cucina non lo è affatto e ancora per un po’ vogliamo continuare a portarvi a tavola le suggestioni di questa stagione in cui la Sicilia torna sempre a farci innamorare.

Immaginate un pomeriggio di fine estate, un giro in barca a raccogliere gli ultimi scampoli di sole, le onde che cullano l’aria immobile. Il mare limpido che avvolge ogni cosa nella sua trasparenza. Un’onda ribelle che si infrange sugli scoglio, l’incontro tra la freschezza e la sapidità.

Questo immagino io ogni volta che prendo la Coppa Martini e ci faccio dentro la mia Ostrica Tonic, un sorbetto da mangiare e da bere insieme, in cui su una nuvola d’ostrica arriva l’onda spumeggiante di acqua tonica, essenza di bergamotto e Gin. Una sensazione forte e avvolgente, ma allo stesso tempo libera ed eterea. Servito a metà pasto, tra i miei “Frammenti di Gusto” riprende il palato con una sferzata di freschezza nella navigazione tra i sapori, senza perdere la bussola del gusto.

Ah, non vi ho detto che il Gin non è un Gin qualunque. È il “mio” Gin, nato da un’entusiasmante visita in una distilleria londinese, da un’ubriacatura non di alcol ma di profumi di spezie tra le quali ho scelto quelle per il mio blend. Tra poco ci torno e ve ne porto un altro, intanto ce lo godiamo in questo magico incontro con il mare.

via grimaldi, 41 - 97015 Modica (RG)
Ristorante: +39 0932 941689
ACCURSIO RISTORANTE DI ORIANA APRILE
P.I. 01491390884 - C.F. PRLRNO80D50I535O
PRIVACY POLICYCOOKIE POLICYCREDITS