da arancino a gomitolo di mozzarella

Da Arancino a Gomitolo di Mozzarella

17 Marzo 2017

Da Arancino a Gomitolo di Mozzarella: le forme si evolvono insieme alla sostanza, rinnovando il loro potere evocativo e ritornando all'essenza dell'ingrediente, per sviscerarne le potenzialità.
Dopo dieci anni il nostro "arancino millesimato" cambia forma e diventa un gomitolo di riso e mozzarella di bufala, che si invertono il ruolo di scrigno e di farcia: come spesso accade in cucina, infatti, a volta basta chiudere gli occhi e dimenticare l’ingrediente così come lo conosciamo, per spezzettarlo, fonderlo e ritesserlo in un’altra veste.
Così la mozzarella ritrova la sua identità di pasta filata e filante, che in questo caso esplode, frantumando nel piatto il guscio di pane grattugiato, e riavvolgendosi come un gomitolo attorno al riso, insieme ai colori di pomodoro, basilico e melanzane.
Reinterpretiamo così il tradizionale arancino con la mozzarella, giocando con i semplici ingredienti della tradizione che da sempre si vanno incontrando e abbracciando in cucina siciliana, in una danza perenne di dolcezze e acidità.
Due aghi di cialda croccante di pane trattengono il gomitolo fino a quando l'ospite a tavola ne prenderà in mano i fili, a proprio piacimento.

via grimaldi, 41 - 97015 Modica (RG)
Ristorante: +39 0932 941689
ACCURSIO RISTORANTE DI ORIANA APRILE
P.I. 01491390884 - C.F. PRLRNO80D50I535O
PRIVACY POLICYCOOKIE POLICYCREDITS