Se transitare verso il nuovo anno è, come sempre, un modo per prepararci all'Evoluzione, noi vi invitiamo a farlo insieme con una collezione di piatti che proprio in questi mesi ne sono stati protagonisti.
Così sarà il menu che abbiamo pensato per San Silvestro, un omaggio alla stagione e allo stesso tempo una fonte di ispirazione da condividere, per guardare al futuro.
Cominceremo con "La zucca non ha scampo", un incontro tra la terra e il mare in un piatto che rappresenta una delle linee della mia cucina: la ricerca della semplicità apparente e di un'eleganza sottile nel gusto. E poi verrà "Il Carciofo", l'assoluto di un ingrediente di stagione in cui allo stesso modo ho cercato intensità e delicatezza. Tornerà pure "L'arancino si chiude a riccio", l'evoluzione - è più che mai il caso di dirlo - di ben due piatti: l'Arancino millesimato e Bassa marea. I Ravioletti di faraona con brodo di funghi e tartufo bianco e Il Piccione ci porteranno nel cuore dell'inverno, così come il dolce dedicato alle Castagne. E con un gioco di 'leggerezza’, lo Zucchero filato, daremo un ultimo saluto all’anno che insieme lasceremo, pronti ad accogliere tutte le sorprese di quello che verrà.
Menu San Silvestro
Aperitivo di benvenuto
Mousse di carne con anello al curry e caviale
La zucca non ha scampo
Zucca con scampi, mandorle, succo d'uva e caffè
Il carciofo
Cuore di carciofo alla carbonella con patè di carciofi, petali croccanti e mentuccia
L'arancino si chiude a riccio
Riso Ermes con gamberi, ricci di mare, ceci, pistacchio e mozzarella di bufala
Ravioletti di faraona in brodo con funghi e tartufo bianco
Il piccione
Piccione con verdure amare e pistacchio
Zucchero filato
Le castagne
Castagne con cioccolato, mascarpone, caffè, loti, funghi porcini e pasta sfoglia