accursio tra i siciliani all'opera

Accursio tra i siciliani all'opera, per condividere ispirazioni e nuove sfide

13 Luglio 2015

Succede a volte di fare percorsi in cui si pensa di essere soli. È la fatica della ricerca e la tensione del tentativo di riuscire che ci appanna la vista. Poi, alzando un poco lo sguardo dai nostri passi, succede che ci scopriamo con sorpresa parte di un movimento più grande.

È questa la sensazione che ho avuto, qualche settimana fa, sul palcoscenico del Teatro “Tina Di Lorenzo” di Noto, dove sono stato invitato per la manifestazione “Sicilia all’Opera”. Insieme ad altri “viaggiatori” ci siamo ritrovati a raccontare i percorsi della nostra Sicilia attraverso quelli dei suoi Siciliani. Accanto a me avevo uno dei miei maestri, Corrado Assenza, che con il suo “Caffè Sicilia” rinnova ogni giorno l’esperienza di mettersi alla prova in una terra dalle mille sfumature enogastronomiche.

Io ho raccontato della mia ricerca attraverso gli ingredienti più veraci di questa terra e i ricordi di un’infanzia trascorsa a osservare i segreti delle mani operose di mia madre.

Il premio “Sicilia all’Opera” diventa così per me motivo d’orgoglio, ma anche “inciampo” per nuove riflessioni.

Su quel palco ho sentito tutti i passi che ho accumulato nelle mie scarpe: un po’ miei, un po’ di altri viaggiatori che fanno dell’opera il loro cammino. Anche questo, in Sicilia, succede, talvolta.

Accursio
via grimaldi, 41 - 97015 Modica (RG)
Ristorante: +39 0932 941689
ACCURSIO RISTORANTE DI ORIANA APRILE
P.I. 01491390884 - C.F. PRLRNO80D50I535O
PRIVACY POLICYCOOKIE POLICYCREDITS